ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Gli adolescenti e i media
di Matthew Robson
(15 anni e 7 mesi di età)

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 luglio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Al di là dei social network, internet viene usata prevalentemente come fonte di informazione per una serie di argomenti. Per fare ricerche sulla rete lo strumento più usato è Google, semplicemente perché è molto noto e facile da usare. Alcuni adolescenti fanno acquisti su internet (su siti come eBay), ma solo una piccola percentuale usa la Rete a questo scopo, perché serve una carta di credito e la maggior parte degli adolescenti non ha carte di credito. Molti adolescenti usano YouTube per guardare i video (di solito cartoni giapponesi che non si trovano da nessun'altra parte) e alcuni lo usano come stereo, mettendo un video con la musica che vogliono ascoltare in sottofondo.

Elenchi del telefono, pagine gialle, ecc.
Gli adolescenti non usano mai elenchi del telefono, pagine gialle o cose del genere (intendiamo le versioni cartacee). Il motivo è che queste pubblicazioni contengono elenchi di artigiani e fiorai, tutti servizi di cui gli adolescenti non hanno bisogno. Non usano nemmeno i servizi come la richiesta di informazioni via telefono, perché è piuttosto costoso e le stesse informazioni le possono trovare gratuitamente su internet, semplicemente digitando il testo su Google.

Marketing virale/Pubblicità per strada
La maggior parte degli adolescenti apprezza e sostiene il marketing virale, perché spesso crea contenuti divertenti e interessanti. Gli adolescenti considerano le pubblicità sui siti web (pop-up, banner) irritanti e senza senso, dato che non ci fanno mai caso e che godono di una tale cattiva fama che nessuno li segue.
La pubblicità per strada di solito non provoca reazioni negli adolescenti, ma talvolta la contestano (le pubblicità della Benetton col bambino). La maggioranza degli adolescenti ignora la pubblicità convenzionale per strada, come i cartelloni, perché la vedono fin da quando sono usciti per la prima di volta e di solito non si rivolge a loro (tranne che per i film). Invece, campagne come quella per il videogioco GTA: IV, con le scritte sul fianco degli edifici, generano interesse perché sono diverse e inducono la gente a fermarsi e pensare alla pubblicità, magari stimolando a fare ricerche più approfondite.

Musica
Gli adolescenti ascoltano tantissima musica, il più delle volte mentre fanno qualcos'altro (ad esempi, andare in giro o usare un computer). È per questo che è difficile farsi un'idea della percentuale del tempo che passano ad ascoltare musica.
Sono molto riluttanti a pagare (la maggioranza non ha mai comprato un Cd) e una percentuale schiacciante (l'80 per cento) la scarica illegalmente dai siti per la condivisione dei file. I modi leciti per avere musica gratuita usati dagli adolescenti sono ascoltare la radio, guardare i canali televisivi musicali (non molto popolari, perché di solito passano la musica in determinati orari, che non coincidono sempre con i momenti in cui gli adolescenti guardano la tivù) e usare i siti musicali in streaming (come ho accennato prima).
Quasi tutti i teenager amano avere una «copia» della canzone (un file della canzone che possono tenersi sul computer e usare a piacimento) per poterla trasferire su lettori portatili e condividerla con gli amici.
Il supporto usato per ascoltare la musica varia e di solito dipende dal reddito, con gli adolescenti delle famiglie a più alto reddito che usano gli iPod e quelli delle famiglie a più basso reddito che usano i cellulari. Certi adolescenti usano sia l'iPod che il cellulare per ascoltare la musica, e ci sono sempre eccezioni alla regola. Parecchie persone usano il servizio musicale iTunes (di solito in abbinamento con gli iPod) per comprare musica (legalmente), ma anche questo non è popolare tra molti adolescenti per via del «prezzo alto» (79 pence per canzone). Alcuni adolescenti usano diverse fonti per ottenere musica, perché a volte la qualità del suono è migliore sui siti in streaming, ma non possono usare questi siti quando non sono collegati alla rete, perciò scaricano una canzone e poi l'ascoltano sui siti in streaming (separatamente dal file).

Cinema
Gli adolescenti vanno al cinema piuttosto spesso, indipendentemente da quello che trasmettono. Di solito ci vanno con un film in testa e cercano di vedere quello, ma a volte vanno semplicemente al cinema e scelgono quando sono là. Questo perché andare al cinema di solito non ha a che fare con il film, ma con l'esperienza, e con il fatto di stare insieme agli amici.
Gli adolescenti vanno al cinema più spesso quando hanno 13 o 14 anni, ma quando si avvicinano ai 15 cominciano ad andarci molto meno. Un motivo è il prezzo: a 15 anni devono pagare la tariffa per adulti, che spesso è il doppio di quella per bambini. E poi si può comprare un dvd pirata del film nel momento in cui esce nella sala, e questi dvd costano molto meno di un biglietto del cinema, perciò gli adolescenti scelgono di comprarli invece di andare al cinema.
Qualcuno sceglie di scaricare i film da internet, ma non conviene perché di solito sono di cattiva qualità, bisogna guardarli su uno schermo da computer e c'è la possibilità che contengano un virus.

  CONTINUA ...»

13 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-